san vito lo capo

Sicilia – San Vito lo Capo

Acqua cristallina con striature turchesi e verde smeraldo, palme che punteggiano la sabbia bianca e finissima, una leggera brezza anti-afa anche nei mesi più torridi: San Vito Lo Capo è un vero e proprio angolo caraibico.
A ridosso della riserva naturale dello Zingaro, con le sue calette da cartolina, San Vito è il paradiso di chi ama, oltre al mare trasparente, la buona tavola e quel certo non so che della Sicilia arabo-normanna, le sue tradizioni e il folklore cittadino.
La bellezza della spiaggia di San Vito lo Capo non sta solo nella sua ampiezza, nella sabbia finissima e nell’acqua spettacolare del mare, ma anche nei tanti gioielli architettonici e d’arte che si possono visitare nei dintorni come ad esempio il Santuario in stile normanno oppure il piccolo tempio di Santa Crescenza in cui si riconosce un’influenza artistica arabo-normanna. Interessante è il Museo del Mare dedicato alla vita e agli strumenti di lavoro dei pescatori.
Passaggi obbligati di un weekend a San Vito sono l’assaggio del gelato al gelsomino e l’imperdibile cous-cous celebrato ogni anno nel festival dedicato, a settembre, e proposto nelle varianti di pesce, carne e verdure.
Da non perdere neanche l’escursione nella riserva dello Zingaro, lungo la costa che, tra strapiombi mozzafiato e calette edeniche, arriva fino a Scopello. Chi non vuole rinunciare nemmeno in vacanza alle due ruote, amerà passeggiare in bicicletta dopo il tramonto fino al faro o raggiungere la vicina tonnara, meta prediletta dei tanti sub che apprezzanno i fondali intatti e ricchi di fauna di quest’angolo della Sicilia occidentale.

Fissa un appuntamento in agenzia

Clicca per leggere o aggiungere una recensione

Scrivi la tua recensione

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. Tutti i campi sono obbligatori.





14°Poerio di G. C. Travel Agency di Teresa Chiaravalle & C. S.a.s. P.Iva 07035211213

Note legali | Privacy