viaggi_napoli

BERLINO, senza confini.

► Un primo contatto con Berlino si ha ad Alexanderplatz sotto la Torre della televisione, che rappresenta quanto è rimasto del centro “medioevale” della città, tra i relitti della Germania dell’Est, tra cui i mosaici della Casa dell´Insegnante, ed i ruderi della Chiesa dei Francescani, accanto alla più vecchia osteria di Berlino. Si giunge, poi, ad una delle opere d’arte più  stimolanti di Berlino, il Monumento agli Ebrei assassinati in Europa di Peter Eisenmann. Attraversando uno dei palazzi forse più interessanti di Berlino dopo la caduta del Muro, l’Akademie der Künste, in cui il vetro è strumento per conservare e ridare leggerezza alla testimonianze mute, ma comunque forti della storia novecentesca della città.

► Imperdibile è, poi, la Porta di Brandeburgo, grande monumento della storia non solo tedesca, ma europea. Si dà, così, un’occhiata alla “balena” di Frank Gehry, la DZ-Bank.

►  La East Side Gallery, zona in fermento, in cui i quasi 1.200 metri di Muro colorato la fanno da padrone, apre le porte ad un’altra zona, in riva al fiume, altrettanto ricca di tinte sgargianti, ma non immediatamente visibili.

► Grazie ad una passeggiata verso la Piazza del Lustgarten, ai piedi del Duomo Berlinese, si  trova  la famosa Rotunde di K.F. Schinkel, un manifesto dell’illusione neoclassicista. Nell’isola dei Musei rientra anche il Neues Museum di David Chipperfield, architetto in grado di far delle distruzioni e delle disillusioni della storia un tessuto di nuova armonia che ben si comprende nella sala dell’ “Addomesticamento del caos”.

► Per immergersi nell’atmosfera notturna berlinese vale, di sicuro, la pena di cenare in un ristorante tipico, raggiungibile solo in taxi, nel quartiere dei cortili, Hackesche Hofe, risalente agli anni della Rivoluzione industriale ed oggi pieno di locali, gallerie d´arte, boutiques, caffé ed imprese segno di una sorta di new economy culturale.

Fissa un appuntamento in agenzia

Clicca per leggere o aggiungere una recensione

Scrivi la tua recensione

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. Tutti i campi sono obbligatori.





14°Poerio di G. C. Travel Agency di Teresa Chiaravalle & C. S.a.s. P.Iva 07035211213

Note legali | Privacy