Scoprire Stoccolma
Cerca nei nostri tour
  • Cerca nei nostri tour

Stoccolma

In Italia non si parla molto di Stoccolma ed è proprio per questo che rimarrete colpiti dal suo incredibile fascino. Una suggestiva Città Vecchia, parchi, canali, design e architettura sono i segni distintivi di Stoccolma, città dalla forte indole marittima e dalle atmosfere internazionali. Prendere i battelli per andare da punto all’altro della città e visitare parchi, musei e palazzi antichi, saranno le cose che più vi piacerà fare a Stoccolma, dove le 19 ore di luce solare al giorno, da maggio a luglio, consentono di stare all’aria aperta fino a tardi.
Stoccolma è sicuramente una delle città più belle ed affascinanti al mondo. Distribuita su quattordici isole, la città che galleggia sull’acqua regala un paesaggio unico in cui lago e mare si fondono a vicenda. Pur vantando dieci secoli di storia e cultura, la capitale svedese è famosa per la sua straordinaria attenzione dedicata alla modernità, per la propensione verso il progresso e le tendenze, dagli stili di vita alla moda, dal design alla gastronomia.
Poche altre località al mondo vi consentiranno di ammirare le meraviglie della natura a pochi passi da un centro urbano pieno di cultura e storia. Oltre ad essere sede della celebrazione ed assegnazione dei premi nobel, a Stoccolma troviamo 3 luoghi inseriti dall’UNESCO nella lista dei patrimoni dell’umanità.

5 cose da vedere a Stoccolma

Gamla Stan, è la città vecchia, fatta di edifici storici e viuzze che pullulano di negozi e di gallerie d’arte. E’ uno dei centri storici medievali meglio conservati del mondo. La principale attrazione turistica di Gamla Stan è il Palazzo Reale, uno dei più grandi edifici del mondo che, oltre ad essere costituito da più di 600 stanze, ospita al suo interno interessanti musei come quello della Livrustkammaren, l’Armeria Reale, che custodisce armature e vesti reali. Fra le strade più importanti del quartiere, Västerlånggatan e Österlånggatan, si erigevano le mura che nel passato circondavano la città. A Gamla Stan si trova la piazza più antica di Stoccolma, Stortorget, e sempre da qui ha inizio la strada più vecchia della città, la Köpmangatan. D’inverno, quando la neve si posa dolcemente sui tetti delle case e sulle guglie delle chiese, Gamla Stan diventa l’ambientazione perfetta di un bellissimo libro di fiabe.

Museo Vasa, qui è conservato il relitto di un veliero risalente  al XVII secolo. Il vascello è enorme con i suoi 69 metri di lunghezza e occupa gran parte del museo. Nel 1628, nel corso del suo primo viaggio inaugurale, la nave affondò davanti le coste di Stoccolma e fu recuperata solo nel 1961, dopo ben 333 anni. Ci sono voluti cinquant’anni per restaurarla in modo attento e preciso e restituirla alla sua antica grandiosità. I tre alberi sul tetto esterno della struttura che accoglie il museo, costruito proprio per ospitare il vascello, mostrano l’altezza degli alberi originali.

Skansen, vero e proprio museo all’aperto – pare sia stato il primo del mondo – nei suoi 300mila metri quadrati ci si può perdere tra laboratori dove si lavora il vetro, giardini dove si possono fare lunghe passeggiate, lo zoo e la piazza del mercato. Fate una bella passeggiata tra i palazzi storici della Svezia in miniatura, ricostruita con gli elementi e i pezzi di cortili e case provenienti da ogni parte del Paese, smontate e poi rimesse in piedi in questo bellissimo posto.

Moderna Museet, il Museo d’Arte Moderna di Stoccolma nel meraviglioso scenario naturale di Skeppsholmen. L’incantevole isoletta di Skeppsholmen situata tra Gamla Stan, la città vecchia, e l’isola di Djurgården, è collegata alla terraferma da un ponte e renderà la vostra visita al museo ancora più suggestiva. All’interno del Museo dell’Arte Moderna si trovano capolavori internazionali del 900.

Djurgarden, Un’altra tappa obbligata è l’isola di Djurgarden, immersa nel verde e ricca di attrazioni turistiche come lo Skansen, un museo all’aria aperta che riproduce usi e costumi della vita vichinga delle epoche passate.

 

 

Commenti

Leave a comment





14°Poerio di G. C. Travel Agency di Teresa Chiaravalle & C. S.a.s. P.Iva 07035211213

Note legali | Privacy